Categorie
Avvisi

AVV-CHIARIMENTI RITORNO IN PRESENZA

Dopo i numerosi solleciti volti a tutelare gli studenti in vista della ripresa dello svolgimento degli esami in presenza, su richiesta del gruppo STUDENTI UNISA, i nostri Rappresentanti degli studenti in seno al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione, sono stati presenti al Collegio dei Direttori, dove hanno discusso, in presenza del Rettore, delle linee guida per lo svolgimento degli esami in presenza.

🔒È stato ribadito che gli esami si svolgeranno in pieno rispetto del Protocollo di Sicurezza, prevedendo l’utilizzo delle sole aule certificate, con capienza al 30%, con la possibilità di turnazioni. Nel caso in cui i singoli Dipartimenti abbiano carenza di spazi, sarà possibile svolgere gli esami anche in modalità esclusivamente a distanza.

📚Per quanto concerne gli studenti impossibilitati a svolgere l’esame in presenza, sarà possibile dichiarare nell’atto della prenotazione, nel campo “Note” di Esse3, la motivazione per la quale lo studente chiede di usufruire della modalità a distanza, che dovrà quindi in ogni caso essere garantita dalle commissioni d’esame.

🏥In particolare, lo studente potrà addurre motivazioni di tipo sanitario legati all’emergenza in corso (positività al COVID-19, quarantena, fragilità).

🚌In seguito agli sforzi e agli interventi dei nostri rappresentanti, sono state accolte le richieste di tutela degli studenti che presentano oggettive impossibilità a raggiungere l’Università dovuti a problemi logistici, che potranno essere quindi autocertificati (mancanza di collegamento o incompatibilità dello stesso per la fruizione dell’esame in presenza, studenti residenti fuori regione).
La richiesta avrà valore di autocertificazione, ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R 445/2020, e potrà quindi essere soggetta a verifica della veridicità della motivazione da parte dell’Ateneo, come per qualsiasi autocertificazione presentata alla pubblica amministrazione.

🏛️Nei giorni scorsi, dal nostro gruppo Studenti Unisa è stata avanzata una richiesta al Rettore per valutare la possibilità di riaprire delle aule studio e degli spazi delle biblioteche, in modo da poter tornare, con gradualità a vivere il campus. A breve ci saranno informazioni dettagliate sul piano di riapertura che riguarderà soprattutto le biblioteche.

Seguiranno aggiornamenti da parte dei Dipartimenti con le direttive per ogni esame previsto per le sessioni di Giugno e Luglio e i nostri rappresentanti a livello di Ateneo e di Dipartimento saranno pronti come sempre ad accogliere tutte le criticità che verranno sollevate, per portare avanti le esigenze degli studenti in vista del ritorno in presenza nella nostra UNISA.

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

#SMS #GruppoSMS #Rappresentanza #RitornoInPresenza #Unisa

Lascia un commento