Buongiorno ragazzi a seguito della confusione degli ultimi giorni circa le modalità d’esame i rappresentanti SMS hanno attenzionato la questione con gli organi preposti.
Nello specifico, stamattina si è tenuta, presso il campus di Baronissi, una riunione tra tutti i docenti del CdL in Medicina & Chirurgia.
Dopo la riunione i rappresentanti SMS sono stati ricevuti dal presidente del CdL, professore Persico, che ha chiarito tutti i dubbi che attanagliano noi studenti in questi giorni.
LA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DI ESAMI DELLA SESSIONE INVERNALE RESTA INVARIATA: IN PRESENZA.
Nella fattispecie, sono state chiarite alcune situazioni:
- Per svolgere l’esame in presenza sarà necessario presentare il Green Pass (base o rafforzato). Chi in presenza mostrerà un Green Pass scaduto non potrà sostenere l’esame.
- Nel caso di positività al Covid-19 bisognerà prenotarsi all’esame su ESSE3 in modalità a distanza e inviare il certificato di positività via mail al Presidente di Commissione e in CC a calabrese@unisa.it
- In caso di positività insorta dopo la chiusura delle prenotazioni potrà essere richiesta una modifica della modalità d’esame, sempre a mezzo di apertura ticket e inviando il certificato di positività al Presidente di Commissione e in CC a calabrese@unisa.it
- Attenzione: per certificato di positività si intende il referto POSITIVO del tampone antigenico o molecolare OPPURE la certificazione fatta dal medico di base.
- Le tempistiche di prenotazione non sono state modificate su ESSE3. Tuttavia la modifica potrà essere effettuata fino anche a 24 ore prima, tramite apertura del FAMOSO ticket su Help Desk in caso di positività.
- E’ stata inoltre ravvisata la necessità di ristabilire la scadenza di prenotazione (a prescindere dalla questione CoViD) a 5 giorni dall’esame. Tuttavia, essendo già stati caricati tutti gli appelli fino ad Aprile questa modalità di prenotazione sarà ristabilita da giugno.
- ESAMI SCRITTI: gli esami scritti per gli studenti con casi di positività saranno effettuati “verbalmente” tramite Teams. In particolare un Professore della Commissione provvederà a leggere le domande e le relative risposte allo studente richiedendone una soluzione in tempo reale.
- ESAMI ORALI: l’esame orale di studenti positivi sarà tenuto tramite Microsoft Teams.
- PROFESSORI POSITIVI: in caso di positività di un membro della commissione, quest’ultimo effettuerà l’esame a distanza tramite Teams a studenti che, nel mentre, sono in presenza con gli altri membri della commissione.
N.B.: Qualsiasi comunicazione all’Ufficio Carriere va fatta mediante apertura di un ticket a mezzo Help Desk (tutorial qui) e NON VA FATTA TRAMITE MAIL NE’ ALL’INDIRIZZO DELL’UFFICIO NE’ A QUELLO PERSONALE DI MEMBRI DEL PTA; non riceverete risposta se non ai ticket. E’ inutile anche aggiungere le mail in CC.
P.S.: per l’occasione è stato chiarito che tirocini e internati continueranno; in presenza.
L’associazione Studenti Medicina Salerno resta a disposizione per qualsiasi dubbio e qualsiasi problematiche non rilevata da queste FAQ e/o mancato rispetto delle norme descritte.
Siamo consapevoli che alcuni professori negli scorsi appelli non erano a conoscenza delle norme, tuttavia questa volta sarà mandata una informativa da parte del Presidente del CdL, già discussa con i nostri rappresentanti e tra i professori, a tutti i docenti e gli studenti che ne garantirà la chiarezza e l’osservanza.
Come da titolo, ribadiamo che queste indicazioni saranno valide solo per il CdL in Medicina & Chirurgia.