Categorie
Avvisi

AVV – CONSIGLIO DIDATTICO E REGOLAMENTO DI LAUREA

Buon pomeriggio ragazzi, ieri si sono tenute le votazioni per il Presidente del Corso di Laurea, durante le quali è stato rieletto il Prof. Marcello Persico.

Oggi, invece, si è tenuto il primo Consiglio didattico con le nuove cariche, elette ormai un anno fa.

Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio di oggi, come ogni anno accademico, rientrava l’approvazione del regolamento didattico.

Come sapete, stiamo continuando un lavoro già iniziato dai nostri predecessori e, nei mesi, sono stati chiesti – e ci sono stati accordati più volte – colloqui al fine di proporre delle modifiche accettabili per tutta la componente studentesca, specie per quanto riguarda la regolamentazione dell’esame e del punteggio di laurea.
Non avendo ottenuto (ancora) ciò che più volte è stato richiesto per mezzo di proposte realistiche rispetto alle possibilità del nostro dipartimento, oggi, certi di rappresentare il pensiero di chi ha riposto fiducia in noi, i rappresentanti SMS, appoggiati da tutti i rappresentanti in consiglio, hanno deciso di astenersi dall’approvazione e di spiegare con un breve intervento il motivo di questo segnale che abbiamo avuto la necessità di lanciare. Un voto contrario avrebbe portato ad un punto di rottura irreversibile rispetto al dialogo con le istituzioni preposte, che non sono mai venute a mancare, perlomeno sulla possibilità di avere un confronto. Approvare il regolamento, allo stesso modo, avrebbe significato un punto di rottura rispetto a possibili nuove proposte, ma soprattutto una mancanza di rispetto verso di voi che ci avete scelto per difendere e tutelare le vostre opinioni e necessità.
Aggiungiamo che sarebbe stata una mancanza nei confronti dell’Organo che rappresentiamo, meritevole di impegno coerente e serio che non è mai sia venuto mancare, men che meno in questa occasione.

L’astensione motivata, a nostro avviso, ci permette di mantenere aperto il dibattito e continuare a dar voce a voi studenti, senza fare in modo che, dal prossimo dialogo, possano dare a noi tutti, studenti e rappresentanti, degli ipocriti.

L’astensione è stata portata avanti anche in Consiglio di Dipartimento, iniziato subito dopo il Consiglio Didattico, con analoghe motivazioni riportate precedentemente.

Concludiamo dicendovi che riteniamo oggi sia stata una giornata cruciale: continueremo a proseguire, più forti di prima, sulla stessa strada restando a vostra disposizione per nuove proposte o delucidazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...