Categorie
Avvisi

AVV – NOVITÀ AFP

Buongiorno ragazze e ragazzi!
Dopo gli innumerevoli colloqui che i nostri rappresentanti SMS stanno svolgendo da settembre ad oggi con il prof. Vecchione, con il prof. Persico e la dottoressa Oro, siamo lieti di annunciarvi una serie di novità per lo svolgimento delle AFP che riguarderà innanzitutto il terzo anno, specie considerando la loro urgenza per lo svolgimento degli esami.
Sarà nostra responsabilità, da studenti e rappresentanti SMS, lavorare affinché queste novità vengano estese anche agli altri anni.

Per quanto riguarda nell’immediato il terzo anno abbiamo:
◦ La frequentazione dell’AFP di semeiotica in altri reparti e presidi afferenti all’AOU: per iniziare, i reparti di Medicina Interna del Ruggi, Cava e Mercato San Severino. In aggiunta, il tirocinio sarà esteso anche ai reparti di Cardiologia del Ruggi, Cardiologia di Cava, Cardiologia di Mercato San Severino e reparto e ambulatorio di pneumologia del Ruggi.
◦ Calendarizzazione dei tirocini anche nel fine settimana: inizieremo a sfruttare anche il sabato.
◦ Aumento del numero di ragazzi calendarizzati in un singolo reparto.
In questo modo verranno calendarizzati almeno 5 gruppi al giorno.
• Per tutti quei tirocini non esclusivamente clinici verrà intensificata la possibilità di svolgere attività di seminariato e tutorato (es. Farmacologia, Anatomia Patologica, Diagnostica Per Immagini, Malattie infettive sino a differenti direttive CoVid)

Purtroppo, come potrete immaginare, il percorso iniziato a Settembre e volto alla rimozione dal regolamento didattico della propedeuticità AFP per poter svolgere gli esami non si è concluso come speravamo: il professore Persico è purtroppo irremovibile e non cambierà sicuramente idea di qui a breve. Da qui ne viene il nostro cambio di rotta, se non sarà possibile rimuovere la regola, dovremo necessariamente intensificare quanto più possibile la calendarizzazione delle AFP, sicuramente partendo dalle AFP del terzo anno per poi estenderci su tutto il clinico.

Quindi come sempre il nostro lavoro non termina qui. L’obiettivo sarà aprire tutti i reparti disponibili nell’AOU. Auspichiamo inoltre di spostare tutte le lezioni del clinico (specie 3-4) durante le ore pomeridiane, così da avere le mattine disponibili per lo svolgimento delle AFP.

Per qualsiasi dubbio o perplessità restiamo sempre a vostra disposizione. Di seguito la richiesta inoltrata al presidente del corso di laurea prof. Marcello Persico:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...